sabato 14 maggio 2011

Cartesio:2.DAL COGITO ERGO SUM AL DUBBIO

Le regole metodiche delle quali ho scritto precedentemente,verranno giustificate da Cartesio risalendo alla radice di queste ultime,ovvero l'uomo in quanto ragione e soggettività.
Secondo René si può dire di esistere soltanto come entità che dubita,quindi come sostanza pensante:affermare la proposizione '' io esisto'' significherebbe affermare che io sono un'entità pensante.
Può dirsi che ciò che io percepisco non esista,ma non può dirsi che a non esistere sia io,che penso di star percependo quel dato oggetto.

 Sintetizzando:
- Trovare il principio di validità della conoscenza umana nell'esistenza dell' uomo in quanto soggetto pensante;
- Il cogito è un'intuizione immediata della mente;
- Dubita soltanto chi esiste.
- Bisogna dubitare di ogni cosa.

Nessun commento:

Posta un commento